Chat on WhatsApp

Turismo dentale

Turismo dentale

Il turismo dentale è una delle forme di turismo medico, che si è recentemente espansa. Il turismo dentale è un’attività in rapido sviluppo in molte parti del mondo, tra cui la Croazia.

Il turismo dentale, nell’ambito del turismo sanitario, rappresenta il viaggio del paziente dal paese d’origine allo scopo di ottenere prestazioni sanitarie odontoiatriche.

L’incentivo più comune per l’utilizzo dei servizi di turismo dentale sono, in primo luogo, i prezzi. Ma certamente ulteriori motivi sono l’attrattiva delle destinazioni in cui si svolgono i servizi di turismo dentale e gli standard commerciali che i fornitori di servizi dentali forniscono ai loro utenti.

Oltre ai servizi odontoiatrici, il turismo dentale di solito include servizi di trasporto e alloggio in una particolare destinazione. Molto spesso, soprattutto con i primi arrivi, si arricchisce ulteriormente di escursioni che permettono ai pazienti/fruitori di conoscere le bellezze culturali e naturalistiche locali.

Lo sviluppo del turismo dentale è influenzato da molti fattori come l’aumento della mobilità delle persone, l’aumento dell’intensità dell’uso dei dispositivi tecnologici (IT, smatphone, ecc.) e i social network che forniscono informazioni rapide e affidabili sul rapporto tra prezzi e qualità dei servizi odontoiatrici in determinate destinazioni e cliniche.

La Repubblica di Croazia è un paese turistico attraente e ricco di attrazioni naturali e culturali, a cui ha fatto seguito un’offerta di servizi odontoiatrici di qualità.
Poiché la Croazia si trova relativamente vicino ai paesi sviluppati, dove i prezzi dei servizi odontoiatrici sono solitamente molto più alti che in Croazia, il potenziale per un ulteriore sviluppo del turismo dentale in Croazia è grande.

Gli utenti dei servizi odontoiatrici provengono da vari Paesi, principalmente da Italia, Austria, Gran Bretagna, Belgio, Danimarca, Germania, Svezia, Norvegia oltre che da altri Paesi dell’Unione Europea.

Oltre alla Croazia, anche altri paesi sviluppano il turismo dentale, quindi i servizi odontoiatrici sono orientati al turismo dentale organizzato in Ungheria, Albania, Serbia, Polonia, Lituania, Slovenia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Turchia, Romania, Bulgaria, Repubblica Ceca e Slovacchia.

Alcuni dei paesi che offrono servizi di turismo dentale più organizzati sono Lituania, Romania, Polonia, Costa Rica, Messico, Serbia, Croazia, ecc. Principalmente, i paesi dell’Europa dell’Est.

Nella maggior parte di questi paesi, molte cliniche odontoiatriche sono organizzate prevalentemente per il turismo dentale. Le cliniche in questi paesi utilizzano materiali standard e di alta qualità, molto spesso degli stessi produttori delle cliniche nei paesi di domicilio dei pazienti e i servizi odontoiatrici sono integrati da altri servizi e attrazioni (escursioni, gastronomia…) che motivano ulteriormente i pazienti a utilizzare i loro servizi.

Hai bisogno di un servizio odontoiatrico?

I più letti

L’ultimo