Chat on WhatsApp

Turismo dentale

Turismo dentale Quarnero

ISTRIA ottiene la prima specializzazione per assistente dentale – Introdotto dal Liceo Italiano
Foto Liceo Italiano Rovigno

Per la prima volta, agli studenti che frequentano l’ottavo anno della scuola elementare verrà offerto un assistente dentale in Istria.

Vale a dire, fino ad ora, gli studenti di terza media dell’Istria dovevano iscriversi a Fiume, e da quest’anno è offerto dal Liceo Italiano di Rovigno.

“Stiamo lavorando all’introduzione di questo corso da diversi anni perché abbiamo stabilito che ce n’è bisogno. Si tratta di una professione carente, che è stata confermata da numerosi studi dentistici”, spiega Ines Venier, la preside di questa scuola, che introduce costantemente novità, per cui ricordiamo che sono passati solo poco più di 5 anni da quando è stata introdotta la direzione dell’estetista medica.

Gli assistenti dentali assistono i medici odontoiatri durante la procedura terapeutica, ma fanno anche molto prima e dopo la procedura. Nella descrizione del loro lavoro c’è anche la preparazione del paziente, del posto di lavoro, degli strumenti e degli accessori per la procedura terapeutica, e poi la cura del paziente dopo di lui. Inoltre, gli assistenti dentali tengono registri e cartelle cliniche prescritte.

A causa della mancanza di personale, ci dice venier, che ci siamo informati per anni prima di iniziare questo corso, dagli studi dentistici assumono infermieri che svolgono il lavoro di assistenti dentali, e alcune cliniche hanno inviato richieste per fisioterapisti, con una formazione adeguata.

Proprio a causa di questo problema, l’idea di questa scuola innovativa si è subito imbattuta in un “terreno fertile” e ha ricevuto il consenso del fondatore, la Regione Istriana. A questo sono seguiti il sostegno e il sostegno della Città di Rovigno-Rovigno, della locale Comunità italiana, del Consiglio della Minoranza Nazionale Autoctona Italiana della Regione Istriana, dei Centri sanitari istriani e poi dell’Unione Italiana, che ha finanziato in gran parte l’attrezzamento dell’aula per il lavoro pratico, nonché dei centri odontoiatrici di Rovigno, da cui hanno ricevuto anche numerose donazioni.

Congiuntamente, è stato lanciato un nuovo programma, che gli studenti di terza media di quest’anno potranno presentare dal 28 giugno al 28 giugno. Giugno, fino a 7. Luglio.

Oltre alle materie di istruzione generale, sono attesi da quei professionisti come odontoiatria, assistenti dentali, organizzazione del lavoro nello studio dentistico e misure preventive nell’assistenza sanitaria, nonché corsi professionali opzionali offerti come abilità comunicative, amministrazione in odontoiatria, programma di computer dentale o basi di radiologia in odontoiatria.

Oltre al lavoro teorico che sarà svolto da medici odontoiatri e infermieri, svolgeranno anche un tirocinio che è già stato concordato con i centri sanitari istriani di tutta l’Istria, così come gli studenti che frequentano il Liceo Italiano di Rovigno provengono da tutta la penisola. Inoltre, è stata concordata una collaborazione con gli uffici privati di Rovigno.

“È essenziale avere una persona capace e istruita che svolga il lavoro di assistente dentale. Dopotutto, il turismo dentale e sanitario è presente nel nostro Paese, quindi abbiamo optato per questo per arricchire la nostra offerta”, afferma il direttore Venier, la cui scuola conta già molte storie di successo di estetiste mediche o tecnici fisioterapici impiegati, anche loro laureati nel campo del turismo sanitario.

Questo sarà certamente il caso delle prossime generazioni della nuova direzione, che, attraverso l’apprendimento e la pratica, otterrà il suo primo diploma di assistente dentale a Rovigno.

Hai bisogno di un servizio odontoiatrico?

I più letti

L’ultimo