Chat on WhatsApp

Nuove tecnologie

Revisione della tecnologia implantare e delle innovazioni dei materiali

Di seguito sono presentati 3 eccezionali articoli didattici che aiuteranno i nostri lettori a comprendere le modalità di trattamento più innovative disponibili per tutti i dentisti.

All’inizio della mia carriera, il mio mentore mi ha sempre promosso: “Visualizzare il caso finito prima ancora di iniziare”. Questo è un concetto meraviglioso, ma ci sono voluti anni di esperienza per diventare competente. Adottare un approccio “dente su o giù” all’implantologia dentale è molto critico. I giorni in cui si inserivano impianti nell’osso disponibile e si faceva accettare al paziente qualsiasi risultato protesico finale che si potesse ottenere non sono più accettabili per molti clienti paganti. I nostri pazienti si aspettano di essere istruiti sul processo. La comunicazione è la chiave del successo clinico, poiché più l’individuo comprende la procedura e il risultato finale, più positivo sarà il risultato. La comprensione delle insidie anatomiche e delle complicanze estetiche dell’implantologia dentale non può essere banalizzata. La diagnosi digitale, la pianificazione del trattamento e le applicazioni cliniche sono ora realizzabili con la nostra tecnologia moderna.

Nel suo articolo, “Digital Clinical Laboratory Workflow for Full-Arch Implantolgy”, il Dr. Michael Scherer descrive con precisione le tecniche utilizzate per ottenere un alto livello di progettazione protesica, il tutto prima di qualsiasi intervento chirurgico. Dalla stampa 3D alle guide chirurgiche alle impronte digitali, i protocolli vengono seguiti in modo conciso.

Il Dr. Angel-Orion Salgado-Peralvo e il suo team presentano il loro articolo, “Riabilitazione dell’arcata completa senza metallo e supportata da impianti”. Questo caso clinico discute la fabbricazione di una protesi con un innovativo materiale biopolimerico rinforzato con fibre di vetro. Anche in questo caso, la dimostrazione della forma e della funzione ideali precede il posizionamento chirurgico degli impianti.

Infine, la nostra terza presentazione da parte dei dottori. Sean Meitner e Gregory Kurtzman, “Semplificare il posizionamento dell’impianto nella mascella anteriore”, descrive in dettaglio il posizionamento ideale degli impianti dentali utilizzando una guida in studio indossata durante la scansione CBCT. L’uso da parte degli autori di questa guida chirurgica economica è un altro strumento che potrebbe essere preso in considerazione dal professionista per posizionare meglio chirurgicamente gli impianti dentali, riducendo l’errore clinico.

Tutti e 3 gli articoli sono letture interessanti che dovrebbero aiutarci a capire l’importanza di un posizionamento implantare prevedibile e conciso utilizzando la tecnologia e la fabbricazione di protesi che forniscano una soluzione a lungo termine per i nostri pazienti dentali.

Hai bisogno di un servizio odontoiatrico?

I più letti

L’ultimo